Chi siamo
CILS è una Cooperativa Sociale di tipo A e di tipo B attiva nell’ambito degli inserimenti lavorativi di persone con disabilità. CILS opera anche nell’ambito sociale con interventi socio assistenziali, residenziali e diurni, rivolti a persone fragili con disabilità, per promuoverne il benessere e l’inclusione sociale.
dipendenti
dipendenti normodotati
Dipendenti invalidi
Dipendenti con disabilità
Utenti nei centri residenziali
Utenti nei centri socio occupazionali
La nostra storia
Cooperativa Sociale di tipo A e B, CILS nasce a Cesena nel 1974 per iniziativa di Enaip, Anfass e Anmic, tre associazioni che operano nell’ ambito della disabilità e con i suoi quarant’anni di storia, oggi rappresenta punto di riferimento per gli inserimenti lavorativi di persone con disabilità. Profondamente radicata sul territorio di riferimento, la Cooperativa CILS, grazie all’ impegno costante nel perseguire la sua mission, ha raggiunto livelli di eccellenza nell’ambito dell’inserimento lavorativo, sia riguardo il rilevante numero di persone svantaggiate occupate nei diversi settori, sia riguardo il valore annuo della produzione.
CILS oggi conta, ad oggi, 469 dipendenti (compresi normodotati, lavoratori con disabilità psichica e invalidi fisici) che ogni giorno lavorano con passione e impegno.
La nostra Mission
Il nostro obiettivo è creare occasioni di lavoro per favorire l’inserimento lavorativo di persone con disabilità o svantaggiate per costruire autonomie e consentire una vita di qualità.
Un lavoro stabile e remunerato è il fondamento di una vita autonoma e dignitosa.
Negli anni abbiamo sviluppato esperienze nella fornitura di servizi alle imprese, dove le persone con disabilità hanno l’opportunità di lavorare, con turn over molto bassi, fianco a fianco con addetti normodotati offrendo servizi di qualità elevata.
Garantiamo servizi di pulizia, logistica, magazzino, manutenzione e cura del verde, dove le persone con disabilità hanno l’opportunità di lavorare, con turn over molto bassi, al fianco di addetti normodotati offrendo servizi di qualità elevata.
Operiamo anche in ambito socio-assistenziale, nei centri diurni e residenziali offriamo la nostra professionalità a persone con disabilità stimolandone le capacità presenti e favorendo le autonomie personali.
Sviluppiamo le potenzialità di ciascuno attraverso attività diversificate ed individualizzate per stimolarne lo sviluppo o il ripristino di capacità lavorative e di socialità che consentano loro una vita autodeterminata.
Struttura e Organi
La cooperativa Cils è governata dall’assemblea dei soci e da un Consiglio di Amministrazione composto da personalità della società civile e dai referenti dei settori operativi della cooperativa.
Collegio Sindacale
Sindaci effettivi: Zanfini Andrea, Caporali Silvia, Casadei Lisa.
Organismo di vigilanza (ODV): Avv. Giovanni Lauricella, Dott. Enrico Batoccolo, Dott. Stefano Valentini.
Consiglio di amministrazione
Presidente: Luigi Mondardini.
Consiglieri: Aldo Ferretti, Angela Giunchi, Cesare Trevisani, Marco Bardho, Luca Santi, Barbara Spazzoli, Angela Robbe.
I nostri servizi
Servizi Alle Imprese
Siamo attivi in diversi settori di attività. I nostri Servizi sono rivolti ad Imprese, Enti pubblici e a privati.
Inserimento Lavorativo
Promuoviamo l’inserimento di persone con disabilità e svantaggiate in un lavoro dignitoso, stabile e remunerato.
Centri Diurni Residenziali
Nelle nostre strutture residenziali e diurne, accogliamo e forniamo assistenza alle persone disabili e alle loro famiglie.
I progetti di Cils
Attraverso i nostri progetti e iniziative culturali e sociali, promuoviamo il benessere e l’inclusione sociale delle persone disabili e svantaggiate.
Certificazioni
Prestiamo grande attenzione alla qualità dei servizi che offriamo. Per questo, nel corso della nostra attività abbiamo conseguito diverse certificazioni ufficiali a conferma della professionalità e della qualità del nostro lavoro. Oggi, la Cooperativa CILS è dotata di un sistema di gestione integrato formato dalle seguenti certificazioni: